Prof. Avv. Bruno Castellini

Partner Studio Legale Jones Day

Bruno Castellini è nato a Genova il 20 febbraio 1959.
Laureato in giurisprudenza nel 1984 all’Università di Genova con una tesi in Diritto Privato Comparato consegue il Master of Corporate and Commercial Law a Londra (Queen Mary College, London School of Economics e University College) nel 1988.
E’ inizialmente associate nello studio legale Ughi & Nunziante a Milano (1989-1990) e poi, nel periodo 1990-1992, funzionario della CONSOB a Roma dove si occupa delle questioni internazionali che riguardano la regolamentazione e la vigilanza sulle società e i mercati e, in particolare, dell’armonizzazione della normativa europea in materia di intermediari finanziari. Successivamente si trasferisce a Londra, presso lo studio legale Linklaters (1991-1993), dove lavora nel dipartimento di global capital markets.
Rientra in Italia nel 1993 allo studio legale Chiomenti dove diventa socio nel 1995, assumendo la responsabilità dell’Area Capital Markets dello studio. In questo periodo è coinvolto nelle principali operazioni di collocamento e quotazione in borsa nel mercato Italiano, fra cui le privatizzazioni dell’allora Credito Italiano, dell’IMI e di Telecom Italia.

Nel 2001 diventa partner dello studio legale Freshfields, uno dei principali studi legali europei ed internazionali, dove è inizialmente responsabile del settore equity capital markets in Italia e successivamente, dal 2006, assume il ruolo di Managing Partner per l’Italia. In Freshfields si occupa tra l’altro di alcune delle maggiori operazioni italiane di profilo internazionale, tra cui diversi interventi di “salvataggio” di Alitalia e le fusioni tra Unicredit e la tedesca HVB e tra Banca Intesa e Istituto Bancario SanPaolo.

Nel 2008 diventa partner dello studio legale Jones Day, uno dei più affermati studi legali a livello globale, nato negli Stati Uniti alla fine dell’800 e oggi presente con 44 uffici in 19 giurisdizioni situate in 5 continenti. In Jones Day è responsabile del dipartimento di M&A in Italia. In questo ruolo, oltre all’attività transactional di assistenza su operazioni societarie e finanziarie, è spesso chiamato a ricoprire il ruolo di consulente di consigli di amministrazione e/o amministratori indipendenti, di collegi arbitrali e di istituzioni internazionali (tra cui l’OCSE e la World Bank) in relazione a questioni di regolamentazione societaria, finanziaria e di mercato.

Dal 2011 è titolare del corso di Markets and Companies Law (Advanced) nell’ambito della laurea magistrale in lingua inglese in International Management, Enterpreneurship and Finance (IMEF) dell’Università Statale di Bergamo.

Dal 2016 è membro del Consiglio Direttivo di Human Foundation, della quale è co-fondatore.